DIVERSE TIPOLOGIE DI MATERASSI
Esistono diverse tipologie di materassi, forse pure troppe, ed è normale non capire
come scegliere il materasso giusto, soprattutto se lo vuoi fare da solo.
Qual è il miglior materasso? Meglio un materasso in lattice, un materasso a molle insacchettate, un materasso Memory Foam o Water Form? Come scegliere un
materasso per mal di schiena o per allergie? Quale tipologia di materasso sarà più adatta alla tua corporatura o al tuo tipo di sonno?
Non esiste il materasso perfetto ma forse esiste il materasso perfetto per te in questo momento, io ti aiuto a sceglierlo. Se sei in difficoltà chiamami e ne parliamo.
Le tipologie principali adesso in commercio sono tre:
materassi in lattice, materassi in memory foam, materassi a molle insacchettate. Ti potrà capitare poi di sentir parlare di materassi ortopedici, ergonomici, materassi naturali, materassi in poliuretano, in schiuma, ad acqua, materassi ibridi, a zone differenziate. Oltre alle diverse tipologie di imbottitura ci sono poi
diverse tipologie di rivestimento, in tessuto naturale, termoregolatore, antiacaro, antimicrobico, con argento o rame, in cachemire, seta, bioceramica, lino, bamboo, cotone.
LE TRE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI MATERASSI:
MATERASSI IN LATTICE
Cos'è un materasso in lattice
Il lattice è una
sostanza naturale estratta da una pianta, l'albero della gomma, Hevea Brasiliens, presente soprattutto in Sud America. Viene lavorato fino a renderlo soffice, poi in un blocco leggero spugnoso elastico e resistente.
Esiste anche un lattice sintetico, realizzato con un procedimento chimico.
Le qualità di un materasso in lattice
Il materasso in lattice ha la caratteristica di essere
igienico e anallergico, perfetto quindi per chi è allergico agli acari e alla polvere e per i soggetti asmatici. La sua struttura, simile ad un alveare, permette un ottimale ricambio d'aria evitando che acqua e sudore stagnino creando l'ambiente ideale per i germi.
Grazie alla sua micro-struttura con veri e propri canali di aerazione il materasso in lattice è anche perfettamente
traspirante, l'ideale quindi per chi soffre particolarmente il caldo. creando come dei condotti d'aria in cui l'aria può muoversi.
Il materasso in lattice ha soprattutto la caratteristica di essere
elastico e resistente, adattandosi alla pressione del corpo umano accompagna le curve del tronco, delle spalle e delle gambe, con evidenti benefici per la circolazione e la postura. Ideale per chi vuole un materasso resistente, indeformabile e al tempo stesso accogliente.
MATERASSI IN MEMORY FOAM
Cos'è un materasso in memory foam
Il memory (memory foam o schiuma di memory) è un materiale viscoelastico, una schiuma poliuretanica, a cui sono aggiunti dei leganti, che variano a seconda del fabbricante, in base alla densità e alla viscosità volute, che si differenzia dalle altre per la capacità di memoria, ossia di mantenere la sua forma nel corso di un lungo arco di tempo anche a seguito di sollecitazioni.
Una
schiuma altamente tecnologica, che fu sviluppata dai ricercatori della NASA negli anni '60, con l'obiettivo di dare il massimo confort ai propri astronauti.
Le qualità di un materasso in memory foam
Il materasso in memory è
traspirante, resiliente, flessibile e resistente.
È un materasso con la capacità di ridurre i punti di pressione sul corpo e sulla colonna vertebrale, distribuendo in modo efficace il peso corporeo e favorendo quindi la microcircolazione sanguigna.
Il materasso in memory foam ha la caratteristica principale di conservare la forma del corpo. Poggiando una mano su un materasso memory vedrai che l'impronta resterà per qualche secondo; questo significa che il materasso memory foam permette alla colonna vertebrale di rilassarsi adattandosi perfettamente alla sua forma naturale.
Si tratta di un materiale
termosensibile, che si adatta alla temperatura; quindi si irrigidisce con il freddo e si ammorbidisce con il caldo e favorisce la dispersione di calore rendendolo adatto al caldo.
MATERASSI A MOLLE INSACCHETTATE
Cos'è un materasso a molle insacchettate
Il materasso a
molle indipendenti e insacchettate viene realizzato con molle indipendenti e rivestite, che possono essere da 800 a 1600 molle, 2000 molle o 3000 molle. Generalmente questi ultimi vengono definiti materassi a micromolle insacchettate.
Chiamate molle insaccate, molle insacchettate o molle impacchettate (da pocketed coil, in inglese), sono racchiuse singolarmente in un sacchetto di tessuto tecnico resistente all'usura nel tempo (nei materassi di qualità), sono
silenziose, protette e isolate, agiscono indipendentemente l'una dall'altra alle sollecitazioni del peso e si adattano perfettamente alla morfologia del corpo in considerazione dei singoli punti di pressione cui vengono sottoposte.
Le qualità di un materasso a molle insacchettate
I materassi a molle insacchettate
sorreggono delicatamente il corpo adeguandosi ad ogni suo più lieve movimento. Sono spesso a zone differenziate. Più è alto il numero di molle che costituiscono il materasso, maggiore sarà l'accoglienza e il comfort che questo offre, donandogli caratteristiche ergonomiche che lo portano ad adeguarsi alla forma e movimenti del corpo.
DIVERSE TIPOLOGIE
DI MATERASSI